EMILIANO CAPUTO
CHINESIOLOGO E BIOLOGO NUTRIZIONISTA
Prima di tutto uno sportivo
Il mio percorso di studi comincia con la Laurea in Scienze Motorie (L-22) conseguita presso l'Università degli studi di Palermo, seguita dalla complementare Laurea Magistrale in Scienze Motorie Preventive e Adattate (LM-67) conseguita presso L'Università San Raffaele di Roma.
Durante il percorso di studi maturai un interesse sempre più intenso verso ciò che è il mondo della nutrizione sportiva, decidendo dunque di conseguire un'ulteriore Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana (LM-61) presso L'Università San Raffaele di Roma, successivamente alla quale sostengo e supero con successo l'esame di stato di abilitazione alla professione di Biologo Nutrizionista.
Oggi sono iscritto all'Ordine dei Biologi sez. A della Sicilia (Sic_A7400).
Completa il mio attuale percorso di studi il Corso di Specializzazione in Nutrizione Sportiva conseguito presso la SANIS Academy (Scuola di nutrizione ed integrazione nello sport) tenutosi nella città di Pavia.
​
Prima di qualsiasi qualifica accademica, però, vivo lo sport agonistico in prima persona. Comincio come molti approcciandomi al mondo del Fitness e del BodyBuilding. Poco dopo sposto i miei interessi sugli sport di forza e potenza, che trovano la loro massima espressione nelle discipline del Powerlifting e del Weightlifting.
Pratico Powerlifting per circa tre anni, partecipando a varie gare regionali (FIPE, WPC e federazioni minori), ottenendo buoni risultati e salendo più volte sul podio.
Proseguendo il percorso didattico e interessandomi sempre più di nutrizione sportiva, trovo la massima realizzazione dei miei studi nello sport del CrossFit®, il quale richiede all'atleta d'Élite performance sovrumane, dovendo sostenere sforzi di carattere aerobico ad altissima intensità per tempi relativamente lunghi che si alternano con fasi fortemente lattacide, le quali spesso si intersecano con richieste di forza massimale di carattere anaerobico. Inoltre, la struttura tipica di una gara di CrossFit® prevede l'alternarsi di più workout all'interno della stessa giornata per 3-5 giorni consecutivi, il che rende doverosa la programmazione meticolosa dei refeed tra un workout ed il successivo.
​
L'alimentazione di un'atleta d'Elite di CrossFit® deve quindi provvedere al fabbisogno energetico dell'atleta in modo completo, non tralasciando nessun aspetto, né dal punto di vista dei macronutrienti né tantomeno dei micronutrienti, spesso ed erroneamente poco considerati.
​
Focalizzo pertanto la mia formazione e le mie conoscenze certamente nell'ambito della nutrizione sportiva, ponendo maggior focus a sport ibridi (CrossFit®, Hyrox e simili), sport di forza e potenza (Weightlifting, Powerlifting e simili) e sport di endurance (Ciclismo, Corsa e simili).